loading

Paola

Al secolo Paola Massa, Paola Damì nasce a Vercelli il 5 maggio 1973.

Il primo approccio con il mondo dello spettacolo è nel ruolo di attrice; infatti si esibisce per la prima volta su un palcoscenico nei panni della segretaria di un teatro americano nella commedia “Vengo a te con questa mia” dello scrittore vercellese Pino Marcone con la compagnia “Lo Spazio Scenico”.

La sua seconda ed ultima esibizione teatrale è nello spettacolo “Al temp cal pasa” con la compagnia costanzanese Trans Gabin Express.

Nel 1993 incontra Alex Tosi che le propone di diventare la cantante della sua orchestra La Strana Idea.

Nel novembre del 1993 si prende un anno di pausa dal palcoscenico per compiere la sua opera più importante: il figlio Damiano.

Nel novembre del 1994 ritorna a far parte del gruppo di Alex Tosi che, in occasione del suo ritorno prende a chiamarsi Paola Damì e la Strana Idea.

Il nome Damì deriva dal diminutivo del nome del suo Damiano.

Nel 1998 dall’unione della Strana Idea di Paola Damì e dai Block Notes di Enrico Lorenzetti

nasce il gruppo Supersonic Band.

Nel 2000 i soci decidono che il gruppo dovrà prendere il nome di Paola Damì che grazie

al suo carisma ed alla sua personalità si distingue come leader.

Nel 2002 inizia a prendere lezioni di canto dal maestro Vittorio Rosetta che le insegna ad usare al meglio le sue doti vocali curandone la tecnica e le capacità interpretative innate, ma ancora inespresse.

Nell’aprile del 2004 entra a far parte del gruppo degli artisti di Radio Zeta con la canzone “Le stagioni della vita” che dà il titolo al suo primo cd.

Nel 2005 esce il suo secondo cd dal titolo “Sento amore”; il brano “Amanti per l’eternità” contenuto in questo cd la consacra come una delle migliori interpreti della musica da ballo. Nello stesso disco sono contenuti i brani “Canta e conta” e “Balla Romeo” che il campione mondiale di salsa Johnny Vazquez ha riarrangiato in chiave latina e incluso nel suo cd “Baila Rumbero”. Sempre nel 2005 inizia la sua carriera di conduttrice televisiva con Martin nella trasmissione “Amore, pizzicotti e baci” su Quartarete. A giugno dello stesso anno debutta con tutta l’orchestra allo Studio Zeta.

Nel novembre 2005 conduce con Giorgio Fantini la trasmissione Buongiorno dall’Italia.

Nel marzo del 2006 pubblica un lavoro discografico interamente dedicato alla sua Vercelli, “ La lün-a, al pus e autri storji varsleisi” con i brani più celebri dello storico gruppo vercellese I Celti. Il Cd è stato presentato al Teatro Civico di Vercelli con la partecipazione del giornalista de La Stampa Giovanni Barberis e del Maestro Gianni Dosio.

Nell’ottobre del 2006 conduce a Le Acacie, nota sala da ballo e ristorante di Vercelli, la prima edizione di “Ritorno al dancing”, una trasmissione televisiva ideata e prodotta da Paola Damì ed il suo staff.

Nel 2007 arriva il suo secondo cd prodotto da Angelo Zibetti dal titolo “Amore Cercasi”. L’omonimo brano è tuttora richiestissimo nelle sue serate. Fa parte del Cd anche la canzone “Fammi bere” che, nel giugno dello stesso anno, le regala il nono posto alla finale della prima edizione del Microfono d’oro, il prestigioso concorso canoro indetto da Radio Zeta.

Anche l’anno successivo (2008) arriva in finale, questa volta con “Favole”, brano già contenuto in Sento amore e riarrangiato per l’occasione.

Risultato analogo viene raggiunto nel 2009, sulle note di “Ciao, vai”, presente nel disco che di lì a breve sarebbe uscito; infatti, il 2 dicembre 2009, a Le Acacie, viene presentato il CD “Grido Piano”, prodotto questa volta dalla Hit Rainbow Record di Roby Facchinetti e Athos Poma. Quest’ultimo lavoro include i brani: “Le lacrime del cielo”, “Io ti ho dato la vita”, canzone dedicata al figlio che riscuote grande successo di fronte al pubblico, “Altri tempi con te”, omaggio antiretorico ai bei vecchi tempi andati, “Pensami perché”, “Cambio look” e tantissime altre hit richiestissime in radio, televisioni e serate.

Nel 2010 inizia a frequentare il corso di canto moderno della maestra Simona Zambruno presso la scuola comunale di Musica F.A. Vallotti di Vercelli.

Nel Novembre 2011 da un incontro con Fausto Fulgoni, leader de I Girasoli ed autore di spicco, nasce l’idea di realizzare un CD di musica popolare.

Paola Damì in questa occasione cambia casa editrice ed inizia la collaborazione con le Edizioni Musicali Bagutti. Con la supervisione di Ivan Marchini si inizia a lavorare al nuovo cd; contemporaneamente si lavora anche al nuovo brano per l’edizione 2012 del Microfono d’oro. “Se mi vuoi bene” (Edizioni Bagutti ed Akom), questo è il titolo della canzone, riscuote subito un grande successo tra il pubblico e gli addetti ai lavori e si aggiudica la presenza in finale.

Nel giugno del 2012, poche settimane dopo la serata finale di Ritorno al dancing, giunta nel frattempo alla sesta edizione, Paola Damì ed il suo ensemble partecipano al Globo festival, manifestazione organizzata dall’omonima discoteca vercellese, e presentano il nuovo singolo “Ragazza madre” incluso nella compilation dedicata all’evento. Il 26 giugno 2012 a Le Acacie di Vercelli viene presentato ufficialmente il CD “Una volta era così”. Insieme ai brani della tradizione popolare ed ai successi de I Girasoli in versione femminile vi è anche il brano inedito “Alle otto in punto”.

Nel corso degli anni sono state numerose le apparizioni TV di Paola Damì nelle più popolari trasmissioni dedicate al genere:

“Musica insieme” su 7 Gold;

“Ballando le Cupole” su Telecupole;

“Al bar degli artisti” su Telelibertà;

“Cantando e ballando” su Canale Italia.

Le sue canzoni vengono trasmesse quotidianamente su Radio Zeta.

Esiste una pagina dedicata a lei su Facebook ed un gruppo con il suo fans club.